mercoledì 30 marzo 2016

In Italia il referendum per fermare le trivelle in Adriatico



Torno sul tema dell'Adriatico da governare insieme, alla luce del referendum abrogativo del 17 di aprile in Italia per fermare le trivellazioni petrolifere in questo mare. La riflessione sara' sul Caosmanagement.it di aprile.

L'ADRIATICO, POSSIAMO GOVERNARLO INSIEME?


E’ la domanda che mi pongo, e credo di non essere il solo, ogni qualvolta chi governa questo mare e le sue coste si mette in testa di succhiarne ulteriormente le risorse a prescindere dai danni che vi può arrecare.
Sappiamo essere, l’Adriatico, un mare pressoché’ chiuso, cui il Canale d’Otranto, appena quarantacinque miglia di larghezza, consente un certo ricambio d’acqua col resto del Mediterraneo. Gioco forza quindi un bacino ambientalmente fragile che una Exxon Valdez, e mi riferisco all’incagliamento dell’ 89 e alla fuoriuscita degli oltre 40 milioni di litri di petrolio che deturparono per anni le coste di buona parte del Golfo dell’Alaska, condannerebbe a morte quasi certa. Basti pensare alla differenza di dimensioni del nostro mare col menzionato golfo. E la Exxon Valdez, ribatezzata dopo il disastro in Sea River Mediterranean, - attenti! – gira ancora. E non è sola. Di eguali e ancor più grandi ne troviamo pure sulle rotte adriatiche.
Seppure a doppio scafo, come impongono oggi le norme internazionali, e quindi più sicure rispetto alle petroliere di fine secolo, anche le navi cisterna dell’ultima generazione possono incorrere in avarie e incidenti, per ragioni tecniche, meteorologiche o umane. Nulla c’e’ di sicuro al 100%, soprattutto in tempi di terrorismo onnipresente e quasi onnipotente.
Ma la presenza di petroliere nell’Adriatico oramai l’abbiamo metabolizzata, convinti o per lo meno speranzosi che chi gestisce questo traffico sappia il fatto suo. Quanto invece non va giù a tanti che la pensano come me, è che a questo rischio e all’impatto - non dimentichiamolo - che hanno sul bacino gli scarichi urbani e industriali di circa  25 milioni di residenti, se ne vogliano aggiungere di nuovi… vedi i rigassificatori di GNL in comprensori densamente popolati e in acque a basso fondale, come quelli che la spagnola Gas Natural e l’italiana Smart Gas vogliono impiantare a Trieste e Monfalcone, e la tedesca TGE a Capodistria, nonche’ la proroga sine die delle trivellazioni che diverse aziende stanno operando nelle acque territoriali italiane per estrarne dal fondo petrolio e metano. Voleva farlo lo scorso anno anche la Croazia, concedere concessioni per una ventina di trivelle, ma i potenziali investitori, austriaci, italiani e americani, hanno fatto per il momento marcia indietro, per non trovarsi coinvolti in una delle dispute frontaliere che la Croazia ha con i propri vicini, nel caso specifico con il Montenegro. E poi era questa l’intenzione del precedente governo, di centro sinistra. Il nuovo, questa volta di centro destra, non si e’ ancora pronunciato in merito.
Comunque, nel mirino degli ambientalisti e, se mi e’ concesso, di ogni cittadino con un minimo di buon senso, e’ questa volta la Legge di stabilità approvata dalla maggioranza Renzi, per una norma che toglie ogni scadenza alle attuali concessioni di estrazione di petrolio e gas. Autorizzazioni nuove non ve ne saranno ma chi trivella oggi potrà farlo senza limiti di tempo.
Chi ha capito la gravità della situazione, di quanto deciso e votato dalla maggioranza che governa l’Italia, si è messo in moto con l’unico strumento ancora in grado di fermare questa follia: col referendum abrogativo. Si farà fra poco più di due settimane, precisamente il 17 di aprile, all’insegna dello slogan: “Vota SI per fermare le trivelle!”. Il Comitato promotore è costituito in sede nazionale da inizio marzo, ora è in fase di rapida ramificazione nei comprensori regionali e comunali.
A Trieste molte le adesioni di associazioni e singoli anche di Slovenia e Croazia.
Più o meno gli stessi attivisti che si erano mobilitati l’anno scorso contro le intenzioni di Zagabria di aprire al capitale petrolifero anche l’Adriatico di propria competenza.
Che la consultazione sia del tutto e solo italiana poco importa. Sì, a votare ci andranno solo gli aventi diritto al voto, ovvero i cittadini italiani, ma la  campagna referendaria non potrà fermarsi al confine nazionale. Così come i rigassificatori di gas naturale liquido nel Golfo di Trieste, anche le trivelle sparpagliate lungo la costa italiana ed eventualmente quelle sul versante croato, potranno creare impatti sull’ambiente di non poco conto e in fette di mare e di costa non solo nelle sedi di impianto, ma in zone anche più vaste, nel territorio del vicino o addirittura nel bacino intero. Per quanto consumata, ripetiamola, ‘sta frase: l’inquinamento non conosce confini!
Ma non solo di rischio disastri si tratta nel caso delle trivellazioni. Il petrolio è l’idrocarburo da abbandonare quanto prima e da sostituire, così come il carbone, con le energie rinnovabili. L’unico combustibile fossile cui si può concedere qualche decennio di utilizzo in più è il GNL in quanto  largamente  meno inquinante e impattante sul clima. Investire sul petrolio, dargli spazio e credito, se proprio non rasenta il crimine, è comunque irresponsabile. E il referendum del 17 aprile è l’occasione per dirlo e costringere il potere a rivedere le proprie posizioni.
Forse forse anche uno stimolo in più a ragionare sul governo comune dell’Adriatico, a intavolare con la dirimpettaia Croazia, entrambi con le coste adriatiche più lunghe, ma anche con i rivieraschi più corti, l’ipotesi di una gestione colleggiale di questo mare in tutti quei settori che non si possono imbrigliare in ottiche squisitamente nazionali: politiche portuali, corridoi di navigazione, scarichi urbani e industriali, interventi di soccorso ambientale e di sicurezza in mare, pesca, ricerche oceanografiche, conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale,  non ultima, una concertata offerta turistica.
Insomma, con un minimo di buona volontà e lungimiranza, governare insieme l’Adriatico si può. Anzi, stando le cose così come stanno, lo si deve fare.
E’ l’appello che rinnovo da anni, che ha trovato eco anche negli inviti dell’ex commissario europeo all’ambiente Janez Potočnik, che però nessuno dei destinatari vuole sentire ne accettare. Sia allora il referendum del 17 aprile, l’occasione buona per accendere per lo meno un barlume di speranza.




mercoledì 2 marzo 2016

Chi trova un amico, trova un tesoro... E Ron lo e' stato!





QUESTO E' RON…



Il cagnone coccolone di 60 chili, tutto nero, trovatello, che per quasi 12 anni mi e ci e' stato accanto. A me e a Nataša. E questo enorme amico, quasi Alano di statura ma Labrador per dolcezza, ci ha lasciato. Ieri l'altro, lunedì, in data 29 febbraio 2016. Guasti irreparabili alle zampe posteriori – grave osteoartrosi a entrambe le ginocchia, piu' ripetuta rottura del legamento del ginocchio destro – ci hanno indotto, dopo averle tentate tutte, di sollevarlo da ulteriori patimenti e torture. Qualsiasi cosa avessimo cercato di fare per rimetterlo in piedi – ci ha consigliato e consolato il veterinario – non avremmo che prolungato la sua agonia.
Se ne e' andato sereno – ci ha detto ancora il medico – da un sonno all'altro!
Ma per quanto convinti di aver fatto il giusto, il dolore per la sua perdita, in casa si palpa ancora.
Oggi, mercoledi' 2 marzo, lo abbiamo sepolto.  Tutta la famiglia raccolta insieme. E' venuta Sara che ce lo portò ancora piccolo da Preska, un paesino della Slovenia centrale, ove era stato abbandonato, e che lunedì  fu con noi ad accarezzarlo al momento del commiato,  ed e' venuto Luka che, già addestratore del cane che avevamo prima, la altrettanto amatissima Labrador Bruna, aveva indovinato, visto Ron ancora cucciolo, che sarebbe diventato più grandicello del previsto. Il grosso del lavoro per preparargli l'ultimo giaciglio l'ha fatto lui nel pomeriggio di lunedì, dopo aver appreso la notizia.
Riposa sotto il susino, Ron, a una decina di metri dal salotto ove amava stare con noi, quando si guardava la tv e lui cercava il nostro contatto, le nostre carezze, accovacciandosi ai nostri piedi che bloccava quasi come in una morsa… 60 chili non son pochi da sollevare. »Ron spostati!«…Ma sì, se aveva trovato la posizione giusta, dovevamo liberarci far da soli.
Buontempone e giocherellone fuori casa, nella grande corte, soprattutto quando venivano a trovarci figli e nipotini che noi, da bravi nonni, dovevano divertire, alla pedana elastica, sull'altalena, sulla corda d'arrampicata al mandorlo, al canestro, sul prato. E Ron che non voleva esser da meno, era li, fra noi, ad abbaiare, darci spintoni, richiamare la nostra attenzione, toglierci il pallone che con un morso quasi sempre faceva scoppiare, fosse da calcio o basket…e mandava in pianto i piccoli, che comunque amavano la sua presenza e partecipazione ai giochi. Ma spiegargli, in tarda età, che i palloni non andavano distrutti, era inutile.
Avevamo rimediato in parte a questa passione demolente, appassionandolo per i più resistenti pneumatici da scooter che usava e come giocattoli, e come punching ball, quando vedeva passare davanti al cancello qualche suo pari che non amava, o qualche gatto, oppure il proverbiale postino.
Insomma o abbaiava, o azzannava il pneumatico e lo tartassava come per dimostrare cosa avrebbe fatto del soggetto disturbatore. Di gomme ne aveva 3 o 4, sparse per la corte. E una volta all'anno dovevo cambiarle perché sfilacciate, strappate, distrutte, brutte da vedere. Le trovavo gratis dal mio gommista, sempre felice di liberarsene.
Beh sì, non era solo un cagnone da compagnia, anche da guardia perche' quando abbaiava, chi non lo conosceva, prendeva paura. Comunque più un deterrente che altro. Mai aveva morso nessuno e anche l'«odiato« postino, con un osso o una bistecchina in mano, avrebbe potuto comperare la sua benevolenza, »corromperlo«.
Era un gran mangione e nulla di quanto restava in cucina finiva nella spazzatura. Addirittura i resti dell'insalata e le bucce di mela erano per lui una prelibatezza.
E poi tante le scampagnate insieme, anche nei boschi dei dintorni, a caccia di asparagi. Mentre gli raccoglievamo, lui, sul sentiero sopra o sotto, attento alla nostra incolumità, ad ogni rumore e odore sospetto. Sì, ci son anche volpi e cinghiali dalle nostre parti e la presenza di un guardiano del calibro di Ron, ti fa sentire un tantino più tranquillo.
Non amava viaggiare in macchina o montare sulla barca e temeva temporali e botti e quando arrivavano, visibilmente spaventato, vagava alla ricerca di angoli ove nascondersi, sotto il tavolo, la sedia, dietro al divano, sotto il letto. Inutile ogni tentativo di infondergli coraggio. Coi tuoni, i lampi, i fuochi d'artificio si riduceva ad un topolino tremante.

Queste le sue ultime immagini, nell’ultima sua ora, in attesa che il veterinaio desse il verdetto. Portato quasi a braccia, all'ambulatorio, incapace di sollevarsi da terra, sofferente e implorante aiuto.




Sì, questo e’ Ron.
Dovrei usare il passato? No, resto al presente, perché presente rimane anche lui, in noi, nei nostri cuori, nel nostro ricordo. Lì sotto, a dieci metri dal salotto e a quindici dal suo amato sofà, nel vano d’ingresso, ove soleva coricarsi e godersi i sogni. Ci sara' probabilmente chi lo succedera', ma il ricordo di lui si conservera' immutato, perche' un cagnone unico e inimitabile.



Addio, grande compagno e amico!