PERCHE'
E PER CHI I RIGASSIFICATORI NEL GOLFO DI TRIESTE?
La
settimana scorsa mi sono permesso di allertare, come collaboratore del fu
Tavolo Tecnico rigassificatori, le competenti autorita' italiane e slovene sui
rischi all'ambiente e alla sicurezza del territorio che a mio e non solo mio
avviso, derivano dal progetto della Smart Gas (e mi scuso per aver sventolato erroneamente
il nome della Gas Natural, ma ne ero stato indotto dalle informazioni de La
Voce di Trieste) per un rigassificatore di gas naturale liquefatto nella baia
fra Monfalcone e Duino-Aurisina.
Mi
son chiesto ed ho chiesto cos'e' mancato nei rilevamenti e nelle conclusioni
del Tavolo tecnico (ci hanno lavorato per tre anni 23 stimati professori, ricercatori
e tecnici), che hanno indubbiamente contribuito a condizionare l'opinione
pubblica di Trieste e schierarla contro il terminal di Zaule, perche'
risultassero utili e applicabili anche nel caso di altre iniziative simili nel,
per fragilita' ambientale e densita' di insediamenti e attivita' economiche,
delicato comprensorio del Golfo di Trieste?
Fin'oggi
ancora nessuna risposta. Allora riformulo la domanda, ovvero la spezzetto in
piu' sottodomande, come un tempo, prima di tuffarmi in politica, facevo da
giornalista.
Premessa:
le autorita' interpellate – Governo sloveno e italiano, giunta regionale del
Friuli Venezia Giulia, Commissario europeo per l'ambiente, dott. Janez
Potočnik, non ultimi i comuni, stanno li' per tutelare l'interesse delle
rispettive collettivita', quindi pubblico, e lasciar respirare quello privato
nella misura in cui non collide col primo. Ok? Allora:
1. Nell'ottobre scorso la Commissione
europea ha approvato un elenco di 250 progetti di infrastrutture energetiche per
il periodo 2014-2020 che potrebbero beneficiare di 5 miliardi e 850 milioni di
euro. Vi si ritrova anche un'impianto di rigassificazione e stoccaggio del GNL
nell'Alto Adriatico da farsi in accordo Italia-Slovenia. Quale lo scopo?
Contribuire alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento del mercato
europeo, troppo dipendente dal metano russo? Approvato! La south stream della
Gasprom, se si fara' anche dopo il casino nei rapporti fra Bruxelles e Mosca
per la questione Ucraina, ci fornira' pur sempre gas russo e ci sta allora la
spina anche di quello arabo e di altri fornitori. A questo proposito va
ricordato che l'Italia al momento non ha bisogno di metano aggiuntivo. Dispone
di circa 85 miliardi di m3 che coprono in toto il suo fabbisogno di questo tipo
di gas. La south stream ne portera', se realizzata, altri 22 miliardi e soddisfera'
la domanda italiana anche a lungo termine. Tanto per sapere.
2. Ma ritornando alla questione della
diversificazione delle fonti, se cosi' e', le strutture di rigassificazione,
trasporto e stoccaggio gia' in opera non bastano a questo obiettivo? Leggo che l'
off-shore di Livorno e' fermo perche' non c'e' domanda e che quello di Porto
Viro, che ci interessa di piu' perche' piu' vicino, opera al 60% delle
capacita'. Se regge, perche' non costruire da Porto Viro fin da noi un semplice
gasdotto e far fruttare il restante 40% di capacita' inutilizzate?
3. Si insiste nel voler costruire un rigassificatore
sulla terraferma con tutti i pericoli che esso comporta per la movimentazione
delle acque poco profonde e intrise di mercurio, per l'altra navigazione nel
golfo, per la sicurezza dei vicini insediamenti urbani e di altre attivita'
economiche e non si percorrono ipotesi alternative che portino il sistema di
trasporto, travaso, trattamento e stoccaggio del GNL in alto mare, in acque
piu' profonde e lontane dalla costa come si fa altrove, in realta' piu'
evolute, e che per altro viene a costare di meno. Almeno cosi' i riscontri del
Tavolo Tecnico. Penso soprattutto agli off-shore FSRU (Floating Storage
Regasification Unit) e al sistema Triplete, ovvero alle metaniere con
rigassificatore a bordo e ai siti di stoccaggio lontani dagli insediamenti e
completamente interrati.
4. Perche' i nostri due governi con
invito esteso anche a quello croato, non hanno ancora promosso un tavolo
comune per discutere delle alternative ai rigassificatori a terra che
soddisfino sia il programma di priorita' EU e i rispettivi fabbisogni interni,
sia il diritto delle popolazioni coinvolte ad un ambiente salubre e sicuro, o
per lo meno non oberato ulteriormente da fattori di rischio?
Ecco,
a questi ed altri interrogativi che la nuova sfida di Monfalcone pone, i nostri governanti devono dar risposte…. E risposte convincenti! Altrimenti non so degni
del ruolo cui, noi elettori, li abbiamo investiti.
ZAKAJ
IN ZA KOGA UPLINJEVALNIKI V TRŽAŠKEM
ZALIVU?
Minuli
teden sem si, kot sodelavec že preminulega Tehničnega omizja o uplinjevalnikih,
dovolil opozoriti italijanske in slovenske oblasti na tveganja za okolje in
varnost prostora, ki jih po mojem in ne samo mojem mnenju, prinaša načrt družbe
Smart Gas (pri tem se opravičujem če sem pomotoma mahal z imenom Gas Natural, a me je bil članek dnevnika La
Voce di Trieste – Glas Trsta, zavedel) za izgradnjo uplinjevalnika
utekočinjenega zemeljskega plina v zalivu med občinama Tržič (Monfalcone) in
Devin-Nabrežina (Duino-Aurisina).
Vprašal
sem se ter vprašal naslovnike kaj je bilo opuščeno v ugotovitvah in sklepih
Tehničnega omizja, na katerih je tri leta delala skupina 23 cenjenih
profesorjev, raziskovalcev in drugih strokovnjakov in ki so nedvomno prispevali
k odklonilnemu mnenju v Trstu in širši okolici do postavitve terminala v
Žavljah, da bi bili koristni in uporabni tudi v slučaju podobnih pobud na,
zavoljo okoljske šibkosti in gostote urbane poseljenosti ter gospodarskih
aktivnosti, občutljivem območju Tržaškega zaliva?
Do
danes nisem zasledil še nobenega odgovora. Zatorej preoblikujem vprašanje z
vrsto podvprašanj, tako kot sem počel, preden bi skočil v politiko, ko sem bil
še novinar.
Predpostavka:
naslovljene oblasti – slovenska in italijanska vlada, deželni odbor Furlanije
Julijske Krajine, evropski komisar za okolje, dr. Janez Potočnik, in ne
nazadnje občine, so tam zato, da varujejo interes lastnih skupnosti, torej
javni interes, in da dovolijo dihati zasebnemu toliko kolikor ne prizadene
prvega. OK? Torej:
1. Oktobra 2013 je Evropska komisija potrdila
seznam 250 prednostnih energetskih projektov za obdobje 2014-2020, katerim bo
na voljo delež sofinanciranja v skupni vsoti 5 milijard in 850 milijonov evrov.
Med temi najdemo tudi terminal za uplinjevanje in skladiščenje utekočinjenega
zemeljskega plina na severnem Jadranu, ki naj nastane v dogovoru med Italijo in
Slovenijo. Razlog? Prispevati k diverzifikaciji dobavnih virov za evropski trg,
dan danes preveč odvisen od ruskega tovrstnega plina. Sprejeto! Gaspromov
»Južni tok«, če se ga bo gradilo tudi po sesutju odnosov med Brusljem in Moskvo
zaradi ukrajinske krize, nam bo še vedno dostavljal ruski plin in zato pipca
tudi za arabskega in drugih proizvajalcev pride prav. A vseeno gre spomniti, da
Italija trenutno ne potrebuje dodatnega plina. Razpolaga namreč z cca 85
milijardami m3, ki povsem krijejo njeno tovrstno potrebo. »Južni tok«, če bo
zgrajen, ji bo zagotovil še dodatnih 22 milijard, kar ji bo zadovoljilo
povpraševanje tudi na dolgi rok. Toliko v vednost.
2. Če se vrnem k vprašanju diverzifikacije
virov, če je temu tako, ali obstoječe in delujoče infrastrukture transporta,
uplinjevanja in skladiščenja UZP (ali po angleško LNG) res ne zadoščajo temu
cilju? Berem, da terminal off-shore v Livornu stoji, ker ni povpraševanja in da
tisti v Porto Viru, ki nas bolj zanima, ker je bližji, obratuje le s 60%
zmogljivosti. Če drži, čemu ne izgradnja le plinovoda s tega objekta do nas in
izkoriščanje ostalih 40% kapacitet?
3. Vztraja se na postavitev
uplinjevalnika na kopnem z vsemi nevarnostmi, ki jih le ta prinaša zavoljo
vplutja tankerjev in posledičnega dvigovanja z živim srebrom nakopičenim muljem
na plitkem morskem dnu, za ostalo plovbo v zalivu ter za varnost okoliškega
urbanega prostora in drugih gospodarskih dejavnosti ter se ne ubirajo
alternativne poti, ki napotujejo k objektom za dostavo, obdelavo in
skladiščenje zemeljskega plina na odprtem morju, v večjih globinah in daleč od
obal, kot se to počne drugje, v bolj razvitih stvarnostih, in ki mimogrede
stane manj. Vsaj tako pravijo ugotovitve Tehničnega omizja. Mislim predvsem na
plavajoče off-shore terminale, tako imenovane FSRU (Floating Storage
Regasification Unit), ali na sistem Triplete, ki ga tvorita tanker z
uplinjevalnikom na krovu ter črpalna boja s plinovodom povezanim na kopno, kjer
naj bodo kriogenski rezervoarji povsem vkopani in nevidni.
4. Čemu naši vladi, s povabilom tudi
na hrvaško, se še nista dogovorili o skupnem omizju na to temo, na katerem bi
poiskali za obe, oziroma vse tri države, sprejemljive rešitve, ki naj
zadovoljijo tako prioritetni program EU in notranje potrebe po zemeljskem
plinu, kot pravico prizadetih skupnosti do zdravega in varnega okolja, oziroma
vsaj ne dodatno obremenjenega z dejavniki tveganja?
Evo,
na ta in druga vprašanja, ki jih nov Tržiški izziv odpira, naši oblastniki
morajo postreči z odgovori in to prepričljivimi, sicer si ne zaslužijo vloge,
ki smo jim mi, volivke in volivci, zaupali.
LETTERA APERTA AURELIO JURI INVIATA AL PICCOLO CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE.
RispondiElimina"Egregio signor Juri, lei e' il benvenuto venerdi 5, la prego caldamente di venire per discutere civilmente e per mettere fine al clima di imboscate che e' stato creato ad arte in questo mese di Agosto.Lei troverà un ambiente neutrale, aperto e trasparente, dove non saranno permessi applausi, fischi o altre amenità simili e dove tutti avranno il diritto di esprimersi e dove come da richiesta dei miei tanti amici della minoranza slovena, il dibattito sarà tradotto simultaneamente in lingua slovena, sia in sala che in straming. Anche io sa Juri avrei potuto organizzare una claque di un certo tipo, solo con i miei dipendenti e le loro famiglia potrei riempire due sale del Kinemax.Credo pero' che questo modo di procedere appartenga ad altri tempi ed e' meglio lasciarlo al passato.Come lei ben ricorda il diritto ad esprimerci ci e' stato negato dall'assai imparziale moderatore nel corso dell'ultimo incontro a casa della pietra, dal quale è partita la campagna diffamatoria di questo mese di agosto.Venga e parleremo di Europa, parleremo dei progetti che ovunque si stanno diffondendo nel nord del nostro continente, i cosiddetti small scale lng terminals e parleremo dell'obbligo che tutti i porti europei a partire dal 2020 (Koper e Trieste compresi) di installare un serbatoio di gnl in porto per rifornire le navi con motori dual fuel, parleremo di come smart gas fornirà anche il porto di Koper del combustibile navale del futuro.Sa signor Juri noi a Monfalcone queste navi inizieremo a costruirle gia dal 2017 nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, azienda come lei sa all'avanguardia nel mondo ed i cui motori verranno realizzati presso lo stabilimento Warstyla di Trieste, altra azienda che abbiamo la fortuna di ospitare nel nostro territorio.Il sindaco Kukankja invece potrà stare a casa e guardarsi l'evento in diretta streaming e riflettere sul fatto che non e' opportuno che un rappresentante delle istituzioni accusi un suo cittadino di commettere il reato di ingiuria, come e' avvenuto nella edeizione del 28 agosto e sul fatto che a volte una richiesta di scuse sia più opportuna, rispetto ai soliti giochetti politici"